Mese: Ottobre 2018

14 Ott

Addio Gualberto Rocchi

Roberto Cosentino / News / / 0 Comments

SI SPEGNE A 104 ANNI GUALBERTO ROCCHI, IL MIO RICORDO

Ormai il mio lavoro da fotoreporter non è più costante come un tempo; ora sono passato dall’altra parte della scrivania. Scrivo.
Ma non smetto di seguire i quotidiani su cui le mie foto venivano pubblicate, come Il Giorno.
Ieri sera tornando a casa, ho visto su Facebook un articolo di Gian Marco Walch, con cui ho avuto la possibilità di fotografare mostre e personalità influenti nel mondo dell’Arte.
Purtroppo riportava la scomparsa di Gualberto Rocchi e corredata all’articolo vi era una mia foto che scattai all’artista nell’aprile del 2015, quando lo scultore era un neocentenario.

Mi ricordo benissimo quando scattai quella foto a Gualberto Rocchi. Era un nonno dolcissimo che all’epoca per via dell’età parlava poco e sentiva meno, ma quando gli chiesi di posare per il servizio fotografico, gli brillarono gli occhi. Mi portò davanti le sue opere più esplicative, mimando con l’espressione del viso le varie sculture.
Amo aver avuto la possibilità di lavorare come fotoreporter; ho fotografato un pezzetto di storia, anche dell’Arte.
Uno dei servizi a cui sono più legato.
Oggi ho acquistato Il Giorno sperando fosse dedicato un trafiletto alla scomparsa dell’artista, invano.
Potete leggere il ricordo di Gian Marco Walch a questo link.

12 Ott

Sprocket New Edition di HP in arrivo a Novembre.

Roberto Cosentino / Accessori, News, Stampa, Tech / / 0 Comments



HP Sprocket New Edition: la stampante portatile si aggiorna e arriva sul mercato a novembre. 

HP da diverso tempo ha sviluppato un accessorio per la stampa delle fotografie realizzate su smartphone; dispositivo aggiornato proprio in questi giorni, con l’arrivo della nuova Sprocket New Edition. La stampante portatile, migliorata nel design rispetto alla versione precedente, alza l’asticella anche per quanto riguarda la qualità di stampa.
Tra le nuove funzionalità implementate, vi è la possibilità di permettere l’accesso fino al dispositivo di tre persone contemporaneamente.
Sfruttando la Realtà Aumentata, la Sprocket New Edition permetterà di verificare la coda e lo stato della stampa in corso.
Ultimo ma non ultimo, vi è la possibilità di creare album fotografici attraverso l’apposita app di Sprocket New Edition.

HP Sprocket New Edition: nuove funzionalità .

La stampante tascabile sarà acquistabile al prezzo di 149,90 euro a partire dal prossimo mese all’interno del HP Store.

In vista dell’arrivo della nuova versione, su Amazon la precedente viene venduta su Amazon da HP al prezzo di 115,99 euro, spedita con il programma Amazon Prime.



08 Ott

Canon Irista, il futuro dell’editing è in cloud

Roberto Cosentino / Software / / 0 Comments

SU CANON IRISTA DA OGGI POSSIBILE LA MODIFICA DELLE IMMAGINI IN CLOUD

Tra i migliori cloud, Canon Irista da oggi consente l’editing delle immagini 

Nel numero 330 di PC Professionale ho stilato una rassegna delle 12 migliori piattaforme di photo sharing, per la condivisione e la stampa delle immagini fotografiche e la conservazione delle medesime nei rispettivi archivi in cloud. Per un estratto della ricerca, potete visionare questo link: https://www.pcprofessionale.it/magazine/photo-sharing-salva-condividi-online/

Molti di voi conosceranno Canon Irista, tra i migliori cloud del suo campo, presentato circa due anni fa. Oltre ad offrire 15 GB gratuiti permette la stampa di altissima qualità di fotolibri e altri accessori (di cui ho fatto una recensione che potete trovare a questo link ) da oggi rende possibile la modifica delle immagini archiviate nel proprio cloud.
A questo link invece, trovi l’intervista che Peecho, l’azienda che si occupa della stampa per Canon, mi ha fatto dopo la recensione)

Un editing semplice e basilare, ma efficace e funzionale.

Un editing (per il momento) basilare, ma efficace

Certo, sarà un editing molto semplice e che poco ha a che fare con software accessoriati quali Photoshop e simili, ma permetterà di apportare leggeri modifiche alle immagini memorizzate in cloud senza doverà scaricare la foto e aprirla, richiedendo ulteriori risorse – tra cui il tempo – sul proprio computer.

In questo modo sarà più facile e veloce condividere immagini già pronte (o da sistemare) con i propri colleghi, amici o parenti. Tra gli strumenti resi accessibili dall’Editing di Canon Irista vi sono gli immancabili filtri, più una selezione importante di opzioni, principalmente per la regolazione delle luci, tra cui Nitidezza, Contrasto, Esposizione, Ombre, etc. L’editing sarà possibile anche sulle applicazioni Android e iOS della piattaforma e sfruttabile quindi in mobilità su qualsiasi dispositivo.

Un servizio destinato a migliorare in futuro su qualsiasi piattaforma

Chissà che in futuro piattaforme come Canon Irista non permettano editing sempre più elaborati; certo è che chi non ha bisogno di particolari elaborazioni, funzionalità del genere faranno risparmiare agli utenti tempo e denaro. Non si esclude la possibilità quindi di un miglioramento progressivo dei servizi delle piattaforme online.

 



Tasto destro disabilitato.