Mese: Dicembre 2012

30 Dic

Uscire dagli schemi

Stavo parlando qualche giorno fa con un amico sulla possibilità e sull’importanza di uscire dagli schemi.
Che senso ha rimanere nei limiti di un recinto mentale che ci induce a comportarci come animali, uno uguale all’altro?
Stamattina ero in metro e c’era una folla di idioti che si spingeva e si dimenava come un branco per salire le scale.
Troppo furbo voltarsi e salire le scale VUOTE alle loro spalle.

Non è una situazione tanto diversa dalla foto qui sotto che ho scattato a questo evento. Tutti impegnati a farsi venire il torcicollo per fotografare e riprendere a più non posso quello che succedeva in alto, che era sì interessante, ma lo spettacolo originale era sotto.

fotocine operatori

Buon anno a tutti, ci si legge nel 2013.Read more

22 Dic

Natale 2012: Il Presepe Vivente sfila per i Navigli di Milano

Un augurio di Buone Feste con quello che molto probabilmente sarà l’ultimo post Natalizio, al quale allego uno scatto realizzato sui Navigli durante la rappresentazione del Presepe Vivente, organizzato dalla Soc. Canottieri Milano.
Ragazzi delle categorie Juniores ma anche dei Campioni del Mondo hanno sfilato mascherati da Babbo Natale, pupazzi di neve, Re Magi etc, lungo il Naviglio Grande per la gioia di grandi e piccini.

Presepe ViventeRead more

18 Dic

Albero di Natale in Stazione Centrale Milano

In questa settimana prima della fine del mondo e prima di Natale, centinaia di milanesi appendono sull’albero nella foto una letterina a Babbo Natale (in netta competizione con Gesù Bambino), scritta su biglietti di treni, tram, carta di ogni tipo.
A giudicare dal contenuto di alcune delle letterine, si può riconoscere lo spirito natalizio sceso nei cuori di milanesi:

“Caro Babbo Natale, ti chiedo un grande regalo.
Fai morire la mia vicina!!!
Grazie”

Oppure

“Io e il mio ragazzo vorremmo una cima di maria grande quanto questo albero! ♥ Grazie”

Queste sono solo due delle perle che si possono scovare curiosando sui biglietti e bigliettini appesi sull’albero, ma ce ne sono diversi veramente geniali.

alberocentrale
Read more

17 Dic

Lorenzo Jovanotti in Triennale

Oggi 17 dicembre 2012 ci sarà una svolta epocale in questo blog, che solo i più attenti followers potranno notare (ovvero io e il mio amico invisibile): ho deciso di cambiare il sottotitolo da “al vostro servizio… fotografico si intende!” a “confessioni di una mente fotografica”.
So che i visitatori di questo sito si contano su una mano senza dita, ma vorrei comunque trasformare questo mio spazio in un vero e proprio blog, dal momento che cerco, quando possibile, di continuare a parlare a parole oltre che con foto.

Sono appena tornato da un incontro tenutosi in Triennale organizzato dal Corriere della Sera in cui sono intervenuti il Direttore Ferruccio de Bortoli e Lorenzo Jovanotti Cherubini.
Quel “ragazzo fortunato” che vent’anni fa ascoltavo e cantavo in macchina con papà, oggi l’ho avuto talmente vicino che ho potuto pestargli (inavvertitamente) un piede: SCUSA JOVA!

Non sono riuscito a chiedergli scusa prima perchè ero impegnato nel “portare a casa” qualche scatto buono ed ero di frettissima, però ripensandoci dopo, mi sono sentito un pò un maleducato.

Ecco, questo è un post perfetto per il sottotitolo “confessioni di una mente fotografica”.

Read more

16 Dic

Concerto di Natale

Concerto magnifico… fino ai 25 anni ci sarò entrato tre o quattro volte in tutta la mia vita, questo mese sarà la quinta volta che girovago con la fotocamera per le navate… questa volta forse è stata la più emozionante.
Le note di Vivaldi vibravano indisturbate facendosi respirare ed ascoltare dai presenti, mentre io gironzolavo indisturbato per questa Chiesa colossale, accompagnato dalla fotocamera nei punti più celati per scattare foto accattivanti. E’ una strana sensazione quella che si prova ad aggirarsi soli, con musica maestosa “in sottofondo” in un luogo di tale imponenza e importanza.

Concerto DuomoRead more

06 Dic

Ferretti 960

Terrazza Martini.
La prima cosa che fai quando ci entri (oltre a depositare i vestiti pesanti al guardaroba in inverno) è ammirare la vista su Piazza Duomo che viene offerta da quell’altezza.
Sono pochi quelli che si spostano dalla parte opposta del panorama, quella snobbata da tutti, in cui puoi vedere buona parte di Milano e oltre.

Ero presente ieri per la presentazione dello yacht Ferretti 960, e mi hanno incuriosito tantissimo quelle nuvole in lontananza che assomigliavano ad uno dei motoscafi esposti (in scala) qua e là in una delle location più cool milanesi.
Le nuvole sono peggio del test di Rorschach alle volte..

Ecco la vista in notturna di un Duomo quasi dorato, con la Galleria ben illuminata; purtroppo gli edifici circostanti coprono l’albero di Natale ultimato recentemente ed esposto al centro della Piazza.Read more

Tasto destro disabilitato.