FOTO DALLA DIAMOND TOWER
|DIAMOND TOWER MOZZAFIATO
Un martedì pomeriggio lavorativo, dovevo raccogliere del materiale dei nuovi prodotti di HP che a breve saranno introdotti sul mercato. L’evento era previsto presso la Diamond Tower (o Torre Diamante, o ancora Diamantone, come ama puntualizzare Wikipedia) in via Liberazione a Milano.
La torre sorge in zona Porta Nuova a pochi passi dalla fermata Gioia della linea verde. Non c’ero mai stato e mi vergogno quasi un po’ a dirlo non sapevo nemmeno dove fosse situata, sebbene la zona la conosca quasi come le mie tasche. Ma non sono l’unico: ho chiesto informazioni ad abitanti o semplici impiegati della zona e nessuno la conosceva! E’ incredibile perchè anche se oggettivamente è davvero un po’ nascosta dalle altri torri ben più famose e chiacchierate, il panorama che offre – almeno dal 24° piano – è mozzafiato.
Tutte le foto presenti in questo post sono state realizzate da me, pertanto sono protette dai diritti di Copyright.
La Torre Diamante è questa ritratta nella foto e dalla forma un po’ insolita, con le luci accese ai piani alti. Le luci al limite del fluorescente erano causate dagli impianti installati dall’organizzazione dell’evento, che dall’interno ostacolavano non poco la possibilità di fotografare il panorama.
La prima foto scattata una volta raggiunto il 24° piano è stata quella che vedete sopra. Come dicevo prima i vetri erano diventati specchi a causa delle luci interne, inoltre in seguito alla pioggia battente di questi giorni, delle fastidiose gocce minavano sempre di più la buona riuscita dallo scatto. Ad ogni modo appena ho visto i miei piedi sovrastare la città più importante d’Italia, ho pensato subito di battezzare questa foto con il nome di “Milano ai miei piedi“. La prima sensazione è stata quella di urlare come Leonardo di Caprio sul Titanic “Sono il Re del Mondo!”
Questa è sicuramente la vista più interessante e che sono riuscito a prendere meglio, lottando non poco con i riflessi, le ombre e le goccioline. Facendo particolarmente attenzione in alcuni punti sarà possibile riscontrare delle notevoli imperfezioni a causa della postproduzione non proprio precisa, ma che comunque non toglie quel sapore newyorkese alla foto.
La Grande Mela avrà anche i grattacieli, le pubblicità, le luci e i colori, il futuro… Ma non avrà mai il Duomo.
Purtroppo non sono riuscito a raccogliere altro materiale, ma la Diamond Tower mi ha offerto un panorama che mi ha colpito come sole poche altre cose nella mia vita, che mi hanno lasciato a bocca aperta: il Cenacolo Vinciano, il campo di San Siro, il Duomo e poca roba.
Arrivederci a presto Diamond Tower, spero.
Sì è vero, il soggetto è centrale e non ho rispettato la regola dei terzi ma ho pensato: bè, chi se ne frega? (Cit.)